Nel maggio del 1914 l’ufficiale Medico Vincenzo Agostino, appena terminato il corso alla Scuola di Sanità Militare di Firenze, viene destinato al I° Battaglione Libico ed inviato in Eritrea. Nel 1915 venne scelto ed inviato a Gondar come medico, Regio Agente Commerciale e Vice Console Reggente del Consolato Generale.
Unico bianco presente nella zona, mentre in Italia si stava combattendo la prima guerra mondiale, dovette affrontare enormi difficoltà, in uno scenario ostile ove le tribù locali, in lotta fra loro per la sopravvivenza, si videro costrette a combattere anche contro i colonizzatori.
Agostino fu sempre e prontamente al servizio del suo paese: gli vennero affidati uomini, responsabilità ed incarichi delicati, che egli portò puntualmente a termine grazie alla sua intelligenza e al suo spiccato coraggio, senza il quale non sarebbe stato in grado neppure di sopravvivere alle avversità.
Pur costretto a vestire anche i panni del combattente non dimenticò mai di essere prima di tutto un uomo e un medico. Aprì ambulatori e diresse ospedali, là dove era possibile farlo, offrendo la sua umanità e la sua generosità agli indigeni, i quali ricambiarono salvando lui e i suoi uomini allorché gli eventi precipitarono.
Visse e lottò al fianco di nomi di spicco del colonialismo Italiano, ma il suo ruolo non era destinato a venir riconosciuto, poiché logiche di stampo politico-militare imposero che venisse dimenticato, riducendolo a rimanere per anni un fantasma, dal quale l’appellativo che dà il titolo a questo volume.
Basato su di una storia vera il libro, scritto a quattro mani con Francesco Pugni, propone la testimonianza storico biografica di un personaggio volutamente poco conosciuto e degli eventi che hanno contribuito a far si che questo fosse il suo destino. Un volume arricchito da fotografie d'epoca scattate dallo stesso Agostino e da numerosi documenti originali dell'epoca, proposti per la prima volta.
Cavinato Editore Internationa, 2018
Brossura, 163 pagine, formato 15 x 21
ISBN-10: 8869826392
ISBN-13: 978-8869826399
Dove trovarlo:
Alcuni estratti dal libro:
|
|
|
|
L'ufficiale fantasma pag 5
|
L'ufficiale fantasma pag 9
|
L'ufficiale fantasma pag 17
|
L'ufficiale fantasma pag 69
|
Ritorna alla vetrina
Ritorna all'home page
|